a edizione |  
menu rapido
risultati ultima g.

formazioni prossima g.

NEWS
Punteggi :


RECORD ASSOLUTO  : Moggi TIM 94,333


Record  :  
Negativo : 



Situazione Crediti
Squadra Crediti
Blacknight(I.Vento) 341
Moggi TIM(M.Scifoni) 34
Criptex(C.Olivier) 22
Sportalex (A.Olivier) 48
Brasile (D.Caneschi) 0
Italia (E.Reali) 368
CodinoForever(P.Berti) 118
Sanculamo(D.Ramati) 190



Albo d'oro Campionato
2008/'09 MORIMOTO
(A .Olivier)
2009/'10 CODINO FOREVER
(P. Berti)

Albo d'oro Champions
2008/'09 CODINO FOREVER
(P. Berti)
2009/'19 SANCULAMO
(D.Ramati)

Albo d'oro Supercoppa
2009 CODINO FOREVER
(P. Berti)






Asta 2008/'09
asta

Pranzo dopo l'asta al Pinguino
stagione 2009/'10
asta 2009/2010

Pranza dopo asta mercato di riparazione 7/2/'10
Asta 2009-10

link 
REGOLAMENTO

SPORTALEX

logo FantaBig


Presentazione della Lega:

  • La lega Nasce il 31 Agosto 2008 in un caldissimo giorno estivo a Latina,  l' asta è stato il rito di iniziazione.....
  • I partecipanti alla FantaBig:  Daniele,  Christian,  Ivan,  Paolo, Massimo,  Roberto,  Davide, Alex e Emiliano .

News

  

cena

   cena  

cena

Con la cena tenuta in pizzeria si conclude la stagione 2009/2010, è stata una festa per tutti vincitori e vinti, un momento per stare insieme con le famiglie e ironizzare su quanto accaduto durante il campionato.

Ora è giunto il momento di prendersi le meritate ferie, magari tifando Italia ai mondiali e scoprire qualche talento su cui puntare la prossima stagione.

Per quanto riguarda la prossima stagione ho pensato di inviare prima dell'asta (verso agosto) un questionario-referendum per inserire nuove regole proposte da ognuno di noi, qualcuna  è uscita anche durante la cena, per esempio la proposta di Daniele di dare la possibilità, partendo dall'ultimo classificato in su, di acquisire un giocatore libero a parametro 0. Comunque qualsiasi proposta e ben accetta e verrà messa alla votazione ( io ne ho segnate un pò durante la cena ).

Auguro una buona estate a tutti, a risentirci i primi di Agosto.

Alex


                                               



logo2logo2logo2logo2logo2logo2logo2

FantaChanpions

Quarti di finale

Partita Andatata Ritorno Qualificata
A Criptex-Sportalex 5-1 0-0 Criptex
B BlacKnght-Moggi TIM 1-1 4-1 Moggi Tim
C Brasile-Italia 1-2 7-7 d.c.r Italia
D Sanculamo-Codino Forever 1-0 1-2 Sanculamo

Semifinali

Partita Andata Ritorno Qualificata
A Criptex-Moggi Tim 2-2 4-2 Criptex
B Italia-Sanculamo 2-0 1-4 d.c.r. Sanculamo

Finalissima 1° posto

Criptex-Sanculamo 3-4

Finale 3° e 4° posto

Moggi Tim- Italia 0-1


Fanta Big Champions 2010

Regolamento Ufficiale.

Art. 1 La coppa di Lega è un torneo ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno, si parte con i quarti di finale , poi le semifinale e al finale che sarà una partita unica.

Art.2 La prima giornata si disputa in concomitanza con la giornata n° 31 del campionato di Serie A del 28/03/2010, per cui le formazioni devono pervenire entro le 12:00 del 20/03/2010.

Art.3 Gli abbinamenti del primo turno vengono determinati tramite sorteggio come da tabellone:

Quarti di finale

        A)     Criptex - Sportalex

        B)      Blacknight - Moggi tim

        C)      Brasile - Italia

        D)     Sanculamo – Codino Forever

Semifinali :

        1)      Vincente A – Vincente B

        2)      Vincente C – Vincente D

Finali :

1° e 2° posto : Vincente 1 – Vincente 2

3° e 4° posto Perdente 1 – Perdente 2

Art.4 Il passaggio al turno successivo è  determinato in base ai risultati ottenuti nelle due partite, o in caso di parità di punteggio  in base alla differenza reti, nel caso in cui le due squadre permangono in parità anche nella differenza reti ,vince chi ha segnato più gol in trasferta (gol in trasferta vale doppio).

Art.5 In caso di ulteriore parità si giocheranno i tempi supplementari .

Art.6 In caso di ulteriore parità si andrà ai calci di rigore.

Art.7 In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio, con lancio della monetina

Art. 8 Se nella giornata di seria A ci saranno partite sospese o rinviate e i recuperi di tali partite sono previsti in data posteriore al turno successivo si opera nel seguente modo : tutti i giocatori appartenenti alle rose di seria A coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere .

Art.9 Calcolo dei Tempi Supplementari : I tempi supplementari vengono considerati come una partita a se stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento(un difensore, un centrocampista, un attaccante, quindi, escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna squadra, il cui confronto darà luogo a un risultato finale relativo ai soli tempi supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia disponibile ( per assenza o perché senza voto o perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si dovrà,  ai fini del calcolo dell’ esito dei Tempi Supplementari, prendere in considerazione la seconda riserva dello stesso ruolo. Se anche la seconda riserva di ruolo non ha giocato o non è stata valutata o ,appunto, è stata utilizzata nei tempi regolamentari, si prenderà in considerazione una eventuale terza riserva di quel ruolo  . Esaurite inutilmente le riserve per un ruolo, si assegna un 4 d’ufficio. Per simulare il vantaggio di giocare in casa viene assegnato uno 0,5 in più, come fattore campo alla squadra di casa, da sommare al proprio Totale-Supplementari.

Esempio  :Se i tempi supplementari si concludono con un risultato di 1-1 in una partita di ritorno, dopo che la partita di andata si è conclusa con il risultato di 0-0 , passerà la squadra ‘ ospitata’ avendo realizzato un maggiore numero di gol in trasferta.

Art 10 Tabella di conversione Supplementari : La tabella di conversione supplementari trasforma ciascun Totale – Supplementari in un certo numero di gol, così da ottenere un ‘reale’ risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale -  Supplementari ottenuto da ogni squadra, in base alla tabella sottostante.

Meno di 20                        =             0 gol

Da 20  a 23,999                  =             1gol

Da 24 a 27,999                   =             2gol

Da 28 a 31,999                   =             3gol

Da 32 a 59,999                   =             4gol

E così via (ogni 4 punti un gol)

Art.11 Calcolo dei calci di rigore: In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore. Al momento di comunicare la formazione (della partita di ritorno) ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 18 calciatori schierati (titolari più riserve) in numero da 1 a 18 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri però, dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11. 

Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore , che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: Il rigorista che ha preso un Voto sufficiente (uguale o maggiore a 6) segna il rigore;  il rigorista che non ha preso un voto sufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori. Ricordiamo che per i calci di rigore si deve prendere in considerazione solo il voto assegnato dal quotidiano ufficiale senza somma e/o sottrazione dei punti gol o dei punti cartellino.

I rigori verranno comunque tirati dai calciatori che effettivamente giocato e preso un voto. Chi non ha preso parte alla partita (ovvero gli s.v. i ng e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi. Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicati s.v. o n.g. dai quotidiani ufficiali, se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare rigore realizzato, attribuendogli un voto d’ufficio equivalente a 6. In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari si procederà ad effettuare i calci di rigore ad oltranza. Verranno presi in considerazione per i calci di rigore ad oltranza i rimanenti 13 calciatori , nell’ordine in cui sono stati indicati nell’elenco dei rigoristi. Il calcolo avviene come per i 5 rigori regolamentari ma non appena una squadra realizza il rigore e l’altra lo sbaglia vince la squadra che ha realizzato il rigore. In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: Viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare. Poi verrà presa in considerazione la panchina dal portiere (che sarà quindi il dodicesimo rigorista) all’ ultimo attaccante panchinaro ( che sarà quindi il Diciottesimo rigorista).

Se la parità persiste anche dopo l’ultimo rigore dell’ultimo calciatore in lista, si calcolerà la media dei Totali – Squadra nelle due partite  (andata e ritorno) di Coppa  (o la Fantamedia totale della singola partita se si tratta di gara secca ) disputate dalle due squadre in questione e passerà al turno successivo ( o vincerà la competizione se si tratta di finale) la squadra con la media Totale-Squadra più alta. La FantaMedia si calcola senza i punti ottenuti nei tempi supplementari .

In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio , con lancio della monetina. (Questo chiaramente è un caso estremo che difficilmente si realizzerà)

Art.12 Per questa competizione si utilizzerà come riferimento un solo quotidiano (Gazzetta della Sport)  per avere una situazione chiara e unica soprattutto sui s.v. o n.g.



I voti di Alex:

Codino : 10 come i punti che ha dato alla seconda in classifica, il testa a testa con Italia si è risolto a suo favore con largo anticipo, che dire ha messo tutti i record; maggior n° di vittorie 17 minor numero di sconfitte 5 miglior fanta media, reti segnate 48 reti subite 26, tra l'altro ha vinto le ultime tre competizioni, in cerca del grande slam con la Champions. Fenomeno!

Italia :8 in corsa per il titolo  fino alla fine si conferma al secondo posto come l'anno precedente, un applauso ad Emiliano al suo debutto nella lega.

Sportalex :6 campionato in chiaro scuro si conferma sul podio (anche se sul gradino più basso) con un pò di fortuna infatti subisce solo 26 reti come Codino.... Tutto da rifare!

Moggi TIM 7,5 meriterebbe almeno la terza posizione. La squadra di Massimo ha la seconda fantamedia, imbattibile in casa (solo Codino espugna il suo campo),ma è anche la squadra che ha subito più gol per cui la fortuna gli ha voltato spesso le spalle, serio candidato alla vittoria della Champions

Sanculamo :5,5 ha condotto un campionato senza infamia e senza gloria, nonostante una rosa di tutto rispetto, ci si aspettava molto di più ma doppia la posizione dello scorso campionato. Delusione!

Brasile : 6 migliora la posizione in classifica rispetto allo scorso campionato però fa meno punti, troppo legato alle prestazioni degli attaccanti del Milan, alterna grandi prestazioni a partite mediocri. Potrebbe essere la sorpresa della Champions.

Criptex : 5 non arriva ultimo per un pelo  è la squadra che fa peggio rispetto allo scorso anno infatti passa dalla 4° alla  6° posizione (a pari punti con la 7°!). Ectoplasma!

BlacKnight : 4 che dire.... per il secondo anno consecutivo arriva ultimo, facendo peggio dello scorso anno difficile trovare note positive, forse i 7 punti nelle ultime 4 partite sono un lumicino di speranza per la Champions.



I premi verrano così suddivisi :

1° Classificato € 250: Paolo 

2° Classificato € 140: Emiliano

Coppa Champions: € 100 Davide

Penale 10 €: Ivan


Regolamento generale Fantalega 2009-2010

 

Art. 1.0 La quota associativa alla Lega è di € 30,00 da elargire il giorno dell’asta, il ricavato verrà poi ripartito per i premi, che verranno comunicati successivamente.

Art.2.0 L’asta si terra domenica 06/09/2009 alle ore 08.00 (si richiede la massima puntualità).

 

Art.2.1 Svolgimento dell’asta: Ogni fantallenatore a turno sceglierà un giocatore da inserire nella propria rosa, il prezzo di partenza sarà la metà di quello assegnato dalla Gazzetta dello Sport, dopo di che si terrà l’asta per aggiudicasi il giocatore, si procederà così fino al completamento di tutte le rose (per uno svolgimento più veloce e consigliabile farsi un idea dei giocatori da scegliere). Ogni fantallenatore avrà a disposizione 300 Fantacrediti più i crediti residui della stagione precedente.

 

Art.2.2 Ogni squadra dovrà essere composta da: 3 Portieri; 8 Difensori; 8 Centrocampisti; 6 Attaccanti.

Art.3.0 Le formazioni andranno comunicate entro il venerdì a mezzanotte, per chi non comunica la formazione si terrà conto di quella schierata la giornata precedente.

Art.3.1 La formazione può essere comunicata tramite e-mail all’indirizzo orchiale@gmail.com , e possibile utilizzare altro mezzo di comunicazione previo accordo con Olivier Alessandro, il quale inserirà le formazioni e terrà informati tutti i partecipanti su risultati e altre notizie riguardante la competizione.

Art.3.2 Per uno svolgimento corretto del fantacalcio è necessario comunicare la formazione per tutte le giornate della competizione anche se la formazione coincide con quella schierata la giornata precedente, se non si comunica la formazione per tre volte consecutive si pagherà una multa di 5,00€ che andrà a sommarsi al montepremi.

Art.4.0 I risultati saranno calcolati dal sito www.Fantacalcio.it e terrà conto della media voto delle tre testate giornalistiche Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tutto Sport aggiungendo i vari bonus-malus.

Art.5.0 Il mercato di riparazione si terra a Gennaio in corrispondenza con quello del Campionato di Serie A, la data esatta verrà comunicata successivamente.

Art.5.2 Non verranno rimborsati i giocatori che si infortuneranno mentre per quelli che cambiano campionato Nazionale o vanno in una categoria inferiore varrà il regolamento ufficiale del Fantacalcio consultabile online sul sito www.fantacalcio.it.

Art.6.0 Verranno premiati i primi due classificati con una somma in denaro ancora da quantificare. L’ultimo classificato elargirà una somma pari a 10,00€ che andrà a sommarsi al montepremi.


Regolamento in pillole:

Regola n°7 Tabella di conversione:
Meno di 66 punti = 0 gol
Da 66 a 71,999 punti = 1 gol
Da 72 a 76,999 punti = 2 gol
Da 77 a 80,999 punti = 3 gol
Da 81 a 84,999 punti = 4 gol
Da 85 a 88,999 punti = 5 gol
Da 89 a 92,999 punti = 6 gol
E così via (ogni 4 punti un gol)
a) Se una squadra totalizza meno di 66 punti non si assegna nessun gol.
Se due squadre si trovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l'altra di 3 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Esempio squadra x 72,5punti; squadra y 70punti = risultato 2-2 (e non 2-1).

b)  Se la situazione descritta al punto "a "si verifica con una delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0-0 (anzichè 1-1).
c) Se una  squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avverssaria ottiene un gol in omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l'avversario di almeno di 3 punti.
Regola n° 14 Partite sospese. 
Nel caso di una o più partite del campionato di serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo ecc.)  di conseguenza i Q.U.(quotidiani ufficiali) non pubblichino i voti ai giocatori delle squadre coinvolte nelle partite sospese, le formazioni di quella giornata vengono "congelate" in attesa dei recuperi.
Regola n°7 tabella di conversione:     
Se una squadra totalizza meno di 59 punti la squadra avversaria ottiene un gol in omaggio a patto che abbia raggiunto quota 59 e staccato l'avversaria di almeno 3 punti. Es. quinta giornata AsTrunz 54,5 = 0 gol Codino 66,167 = 2 gol

Reclami: Come da regolamento ufficiale, eventuali Reclami ,su dati che considerate sbagliati, possono essere comunicati entro mercoledì a mezzanotte tramite mail, motivando il tipo di errore riscontrato.
 

Regola 11.3 regolamemto Ufficiale la riserva d'ufficio:

a. La riserva d'ufficio per un calciatore di movimento vale 4 (quattro) punti.
 b. La regola della riserva d'ufficio viene applicata a un solo giocatore per squadra. Se una           squadra è priva di due o più titolari (e di riserve in panchina con cui sostituirli) quei calciatori oltre il primo "calciatore assente" non verranno sostituiti da riserve. La squadra giocherà quindi in inferiorità  numerica.
   
Gli schemi di gioco applicabili sono i seguenti: 4-3-3  5-3-2  6-3-1  4-4-2  5-4-1  4-5-1 3-5-2 .
Ogni squadra può schierare in panchina sino a sette giocatori di riserva: un portiere e almeno un calciatore di ruolo (un difensore , un centrocampista  e un attaccante). I restanti tre posti sono a discrezione dell'allenatore. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione(Regola 11 Fantacalcio)
Non si possono effettuare più di tre sostituzioni.(Regola 11 Fantacalcio)

 Comunicazioni:

mail: orchiale@gmail.com

tel: 3289515956





Home Ultimo Aggiornamento: